Quando ci troviamo a dover cercare un fioraio in zona magari abbiamo varie idee in testa rispetto ai fiori che vorremmo acquistare per fare un regalo e dipenderà chiaramente a chi è rivolto questo regalo se può essere rivolto ad un’amica, oppure ad una sorella, oppure con una mamma o anche ad una compagna, e in realtà ci sarebbero anche molti uomini che apprezzerebbero un regalo del genere e non hanno però il coraggio di ammetterlo.
A prescindere se parliamo di uomini o di donne e dobbiamo specificare anche di tutte le età, comunque ricevere dei regali fa sempre piacere e non solo quando ci sono delle occasioni specifiche ma in generale e questo perché ci si sente messi al centro dell’attenzione e semplicemente ci si sente amati e questi ancora di più quando riceviamo dei fiori perché è un qualcosa di molto diverso.
Pensiamo a quando questi fiori una persona li riceve a casa sua quanto può essere forte l’emozione e quanto quella persona si possa sentire amata, speciale e quanto può essere anche forte la sorpresa di vederseli arrivare a casa senza nessun preavviso
Per questo poi giustamente persona non vuole sbagliare in questo acquisto e quindi magari va a parlare con vari fiorai e, soprattutto se vive in una grande città, di certo le opzioni non mancheranno e soprattutto ci sarà anche la possibilità di trovare delle buone offerte.
Certamente ricordavamo che molte persone amano andare da un fioraio per comprare dei regali e non solo in quelle occasioni come può essere San Valentino, come può essere un compleanno, come può essere una festa di laurea, semplicemente perché, se noi ci ritroviamo con dei fiori a casa in un giorno che non ce l’aspettavamo perché è un giorno come gli altri, l’emozione sarà ancora più profonda.
Rispetto poi ai quali fiori sceglieremo dipenderà da vari fattori e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo
Sono vari i fattori che determinano la scelta dei fiori
Per quanto riguarda i vari fattori che poi determineranno la scelta dei fiori in realtà ne abbiamo accennato già all’inizio dell’articolo nella prima parte dicendo che dipende a chi li stiamo regalando e questo è anche normale se ci pensiamo bene.
Se per esempio stiamo regalando questi fiori alla persona che amiamo puntare sulle rose rosse che siano però di qualità è chiaro che ci farà fare sempre una bella figura, perché sono dei fiori adeguati a qualsiasi occasione nella quale vogliamo esprimere il nostro amore ad una persona.
Mentre per esempio se vogliamo fare questo regalo ad una nostra amica per il suo compleanno o per qualsiasi altra occasione sta festeggiando regalare le rose rosse non è un peccato, però potremmo puntare anche su altri fiori o magari su rose gialle o su rose bianche, anche perché in genere il rosso è simbolo di passione e quindi potrebbe essere inadeguato.
Per facilitare la scelta a prescindere a chi vogliamo fare questo regalo stanziare un budget ci aiuterà a fare chiarezza.
Link Utili:
La Floricoltura o arte di coltivare i fiori, è un settore dell’agricoltura che ha lo scopo di produrre per il giardinaggio o il commercio, fiori recisi, piante fiorite in vaso o cassetta, materiale per la propagazione come semi, bulbi, tuberi, rizomi, ecc. Può essere praticata per hobby o come attività professionale. Le coltivazioni possono avvenire in vaso, in piena terra, in serra oppure in giardini all’aperto. (Wikipedia)
L’umanità fin dai tempi antichi ha praticato la floricoltura per l’attrazione che la bellezza, il colore e il profumo dei fiori hanno esercitato sui nostri sensi. Dalla metà del sec. XVII la floricoltura diventa materia per specifici trattati scientifici (ad esempio il frate cecoslovacco Johan Gregor Mendel con lo studio della genetica sulla pianta di pisello odoroso.La prima pubblicazione in Italia è di G.B. Ferrari, un gesuita di Roma che nel 1633 dava alle stampe il De florum coltura) e tra il XVIII e XIX secolo si occuparono dell’arte floricola anche illustri scrittori come Joseph Decaisne e Charles Victor Naudin
Nel corso dei secoli seguendo le rotte commerciali da paesi di altre latitudini verso l’Europa, furono introdotte piante esotiche originarie di regioni con climi diversissimi, che per le particolari esigenze ambientali determinarono un affinamento delle tecniche colturali adottate e l’ideazione di ambienti artificiali come le serre. (Wikipedia)
Allestimenti Floreali Milano: Composizioni e Allestimenti Floreali, Fiori per Matrimoni, Fiori online, consegna a domicilio su Milano e provincia. (Sito)