Fioraio

Quando si devono organizzare cerimonie o riti di diverso tipo, un aspetto che bisogna curare sempre alla perfezione è quello riguardante gli addobbi floreali. Questi infatti esteticamente danno un tocco in più alla cerimonia, creando l’ambiente giusto che si desidera. Ecco perché dunque la figura professionale del fioraio è davvero molto importante e richiesta. Quando celebriamo ad esempio un compleanno o una ricorrenza particolare, uno tra i regali sicuramente più diffusi è quello di farsi creare una composizione floreale in base ai propri gusti. Queste composizioni ad esempio possono essere molto semplici, oppure un po’ più elaborate, o addirittura particolari. Qualsiasi sia la richiesta che viene fatta, tale professionista sa anche consigliare il cliente e spiegare anche quali tipologie di fiori di stagione sono presenti e come si può realizzare dunque una composizione che possa colpire positivamente la persona a cui si desidera fare un regalo. Ma tali professionisti si occupano anche di gestire lavori un po’ più importanti, come ad esempio curare gli addobbi floreali per matrimoni o per funerali, ma anche per cerimonie come lauree, battesimi, cresime ecc.

Le molteplici prestazioni di questo professionista

Come abbiamo detto dunque tale professionista si mette al servizio di molteplici prestazioni. Esistono piccole botteghe che sono adatte semplicemente alla vendita di fiori al pubblico, ma anche veri e propri negozi più grandi che riescono a gestire anche richieste un po’ più importanti come la gestione appunto di cerimonie diverse. In ogni cerimonia in effetti una delle cose che salta più all’occhio è proprio l’addobbo floreale che viene scelto. Durante ad esempio un matrimonio ci si prende molta cura di questo aspetto perché in qualche modo mette in luce quelli che sono i gusti degli sposi e il tipo di stile che si vuole dare alla cerimonia e la consecutiva festa. Per quanto riguarda il matrimonio poi, un altro aspetto che viene curato da tali professionisti è quello della creazione di un bouquet, che anche in questo caso prende forma proprio in base al volere della sposa e deve adattarsi alla sua personalità. Ma anche quando ci troviamo in un funerale gli addobbi floreali devono in qualche modo rendere omaggio alla persona scomparsa e quindi hanno una valenza molto importante. Per selezionare i professionisti più adatti alle proprie esigenze, un consiglio è affidarsi al passaparola e chiedere ad esempio consiglio ad amici o parenti che si sono affidati al servizio di un professionista per la realizzazione di addobbi per il proprio matrimonio o anche per cerimonie di altro tipo. Un altro modo per trovare un professionista che magari realizzi dei lavori anche un po’ più particolari è quello di cercarli direttamente sul web. Alcuni di questi professionisti oltretutto realizzano anche dei corsi per imparare l’arte della composizione floreale.  Sono tantissime infatti le persone interessate a questo tipo di corsi, che di fatto tirano fuori il lato artistico delle persone. È anche molto interessante scoprire qualcosa in più riguardo i fiori e le piante, e dunque farsi una cultura anche riguardo questo argomento molto speciale.

Link Utili:

La Floricoltura o arte di coltivare i fiori, è un settore dell’agricoltura che ha lo scopo di produrre per il giardinaggio o il commercio, fiori recisi, piante fiorite in vaso o cassetta, materiale per la propagazione come semi, bulbi, tuberi, rizomi, ecc. Può essere praticata per hobby o come attività professionale. Le coltivazioni possono avvenire in vaso, in piena terra, in serra oppure in giardini all’aperto. (Wikipedia)

L’umanità fin dai tempi antichi ha praticato la floricoltura per l’attrazione che la bellezza, il colore e il profumo dei fiori hanno esercitato sui nostri sensi. Dalla metà del sec. XVII la floricoltura diventa materia per specifici trattati scientifici (ad esempio il frate cecoslovacco Johan Gregor Mendel con lo studio della genetica sulla pianta di pisello odoroso.La prima pubblicazione in Italia è di G.B. Ferrari, un gesuita di Roma che nel 1633 dava alle stampe il De florum coltura) e tra il XVIII e XIX secolo si occuparono dell’arte floricola anche illustri scrittori come Joseph Decaisne e Charles Victor Naudin
Nel corso dei secoli seguendo le rotte commerciali da paesi di altre latitudini verso l’Europa, furono introdotte piante esotiche originarie di regioni con climi diversissimi, che per le particolari esigenze ambientali determinarono un affinamento delle tecniche colturali adottate e l’ideazione di ambienti artificiali come le serre. (Wikipedia)

Allestimenti Floreali Milano: Composizioni e Allestimenti Floreali, Fiori per Matrimoni, Fiori online, consegna a domicilio su Milano e provincia. (Sito)

Lascia un commento