Fiori da regalare

Quando dobbiamo scegliere dei fiori da regalare a una persona amata c’è qualcuno che ci può aiutare e cioè un fioraio professionista, il quale lavora proprio per fare delle consulenze per i suoi clienti aiutandoli a fare una scelta consapevole quando si tratta di un simbolo così importante e significativo.

Infatti è inutile negare che il linguaggio dei fiori rappresenta ancora oggi una forma eloquente, seppur antica, di sentimento. Ecco perché regalare i fiori a una persona che amiamo continua a essere un gesto intramontabile che parla al cuore: ed ecco perché avere a che fare con fiorai professionisti non significa solo relazionarsi con un venditore, ma con un consulente esperto che ci può aiutare a trasformare un normale mazzo di fiori in un’opera d’arte dal punto di vista emozionale.

 Tutto questo è possibile perché un fioraio professionista conosce in maniera approfondita I fiori, il loro significato, le simbologie e le combinazioni che si possono creare. Se per esempio il regalo si fa per il proprio partner per esprimere amore il fioraio può consigliare dei fiori romantici come per esempio le classiche rose rosse che sono per eccellenza il simbolo dell’amore passionale, oppure i tulipani che rappresentano una dichiarazione d’amore.

 Sappiamo come la scelta del colore sia fondamentale quando si tratta dei fiori; in questo caso avremo il rosso associato alla passione, però comunque ci sono altri colori significativi come il rosa, che simboleggia dolcezza e affetto.

 Al di là della scelta dei fiori sarà molto importante la presentazione: in questo senso il fioraio ci verrà incontro creando composizioni uniche personalizzate, andando quindi a curare non solo la selezione dei fiori, ma anche il modo in cui verranno presentati, e prima disposti.

 Infatti, così come chi lo ha già ricevuto nella sua vita già sa, un mazzo di fiori ben confezionato trasmette un messaggio di cuore, aggiunge un tocco in più a un gesto, che già di per sé romantico.

Altri aspetti per i quali sarà utile confrontarsi con un fioraio

 L’altro aspetto fondamentale su cui confrontarsi col fioraio è la freschezza dei fiori perché sarà proprio il professionista a garantire la qualità e la durata dei fiori, assicurandoci che il regalo rimanga a vivere vibrante più a lungo possibile.

Questo è importante perché non solo testimonia l’impegno di chi ha donato i fiori nel cercare di qualità, ma consentirà alla persona amata che li ha ricevuti di godere a lungo della bellezza, proprio dei fiori che le sono stati regalati.

 Però per rendere il regalo ancora più significativo c’è bisogno di una personalizzazione: ed ecco perché sarà utile anche in questo caso il fioraio perché potrà suggerire l’inserimento dei fiori preferiti dal destinatario del regalo, oppure può abbinare dei fiori diversi per un evento speciale.

 Giusto per fare un esempio, se il regalo da fare è legato a un gesto d’amore per un anniversario, il fioraio potrebbe incorporare dei fiori che vadano a simboleggiare la durata della forza di quella relazione.

 In definitiva possiamo dire che nel momento in cui si decide di regalare dei fiori alla persona amata un fioraio professionista è fondamentale.

Link Utili:

La Floricoltura o arte di coltivare i fiori, è un settore dell’agricoltura che ha lo scopo di produrre per il giardinaggio o il commercio, fiori recisi, piante fiorite in vaso o cassetta, materiale per la propagazione come semi, bulbi, tuberi, rizomi, ecc. Può essere praticata per hobby o come attività professionale. Le coltivazioni possono avvenire in vaso, in piena terra, in serra oppure in giardini all’aperto. (Wikipedia)

L’umanità fin dai tempi antichi ha praticato la floricoltura per l’attrazione che la bellezza, il colore e il profumo dei fiori hanno esercitato sui nostri sensi. Dalla metà del sec. XVII la floricoltura diventa materia per specifici trattati scientifici (ad esempio il frate cecoslovacco Johan Gregor Mendel con lo studio della genetica sulla pianta di pisello odoroso.La prima pubblicazione in Italia è di G.B. Ferrari, un gesuita di Roma che nel 1633 dava alle stampe il De florum coltura) e tra il XVIII e XIX secolo si occuparono dell’arte floricola anche illustri scrittori come Joseph Decaisne e Charles Victor Naudin
Nel corso dei secoli seguendo le rotte commerciali da paesi di altre latitudini verso l’Europa, furono introdotte piante esotiche originarie di regioni con climi diversissimi, che per le particolari esigenze ambientali determinarono un affinamento delle tecniche colturali adottate e l’ideazione di ambienti artificiali come le serre. (Wikipedia)

Allestimenti Floreali Milano: Composizioni e Allestimenti Floreali, Fiori per Matrimoni, Fiori online, consegna a domicilio su Milano e provincia. (Sito)

Lascia un commento