Quando si decide di sposarsi si mette in moto una vera e propria macchina organizzativa che deve tenere conto di diversi aspetti importantissimi. Non solo dunque scegliere una location adatta, occuparsi del catering, e selezionare gli abiti giusti, ma anche fare in modo che gli addobbi floreali siano il più adeguati alla cerimonia e anche alla festa. I fiori per matrimonio in effetti devono essere scelti con cura, così come i professionisti che si devono occupare di questo aspetto. Sono tantissimi infatti i professionisti del settore che realizzano bellissimi addobbi floreali. Selezionare però quello che fa al caso proprio è una scelta che deve essere fatta senza fretta e con grande cura. Non bisogna sottovalutare infatti l’importanza che possono avere all’interno di una cerimonia e poi nella conseguente parte di matrimonio, i fiori. Sono questi infatti che danno atmosfera all’intero rito e che comunicano anche quello che è un po’ il gusto e lo stile degli sposi. Esistono in effetti tantissimi tipi di stili che possono essere adottati in base proprio alle necessità e ai gusti personali. Per trovare i professionisti più adatti che fanno il caso proprio si può fare una ricerca ad esempio sul web, selezionando quelli che lavorano nella propria città, o chiedendo consiglio a qualche coppia di amici che già si sono sposati e che hanno contattato persone competenti per la gestione di questo servizio.
I vari stili e le idee per le decorazioni floreali
A seconda dello stile che si vuole dare al proprio matrimonio, si possono scegliere addobbi floreali molto diversi tra di loro. Se ad esempio si opta per uno stile boho o un po’ vintage si può decidere di selezionare gli addobbi floreali che seguano un po’ il mood di questa tipologia di stile, prediligendo per fiorellini di campo. Se invece si desidera uno stile un po’ più elegante, si può optare per addobbi floreali che abbiano la presenza di fiori delicati come calle, o delle rose bianche. Quello che si può fare è sicuramente chiedere consiglio direttamente al professionista che si sceglie, che ha la competenza adatta per dare giusti consigli e soprattutto per spiegare anche quali tipologie di fiori sono di stagione e quali no. Questi ultimi infatti possono variare molto ad esempio se ci si sposa d’estate o se ci si sposa d’inverno. Un’altra cosa molto importante di cui tali professionisti si occupano è il bouquet della sposa, che può essere realizzato con composizioni molto varie a seconda proprio della personalità di questa. Si possono scegliere ad esempio bouquet molto semplici da realizzare con margheritine, o un po’ più particolari con rose e altre tipologie di fiori o con girasoli, o anche molto colorati. Si può anche mixare tipologie diverse di fiori fra di loro inserendo ad esempio margherite grandi, ortensie, peonie, orchidee e prediligendo l’unione di diverse forme e grandezze. Un bouquet ovviamente si deve adattare al gusto della sposa e quest’ultima può anche decidere di farlo realizzare con il proprio fiore preferito, optando magari per qualcosa di originale.
Link Utili:
La Floricoltura o arte di coltivare i fiori, è un settore dell’agricoltura che ha lo scopo di produrre per il giardinaggio o il commercio, fiori recisi, piante fiorite in vaso o cassetta, materiale per la propagazione come semi, bulbi, tuberi, rizomi, ecc. Può essere praticata per hobby o come attività professionale. Le coltivazioni possono avvenire in vaso, in piena terra, in serra oppure in giardini all’aperto. (Wikipedia)
L’umanità fin dai tempi antichi ha praticato la floricoltura per l’attrazione che la bellezza, il colore e il profumo dei fiori hanno esercitato sui nostri sensi. Dalla metà del sec. XVII la floricoltura diventa materia per specifici trattati scientifici (ad esempio il frate cecoslovacco Johan Gregor Mendel con lo studio della genetica sulla pianta di pisello odoroso.La prima pubblicazione in Italia è di G.B. Ferrari, un gesuita di Roma che nel 1633 dava alle stampe il De florum coltura) e tra il XVIII e XIX secolo si occuparono dell’arte floricola anche illustri scrittori come Joseph Decaisne e Charles Victor Naudin
Nel corso dei secoli seguendo le rotte commerciali da paesi di altre latitudini verso l’Europa, furono introdotte piante esotiche originarie di regioni con climi diversissimi, che per le particolari esigenze ambientali determinarono un affinamento delle tecniche colturali adottate e l’ideazione di ambienti artificiali come le serre. (Wikipedia)
Allestimenti Floreali Milano: Composizioni e Allestimenti Floreali, Fiori per Matrimoni, Fiori online, consegna a domicilio su Milano e provincia. (Sito)